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Rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:1998-07-25;286~art29)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa

A chi è rivolto

L’attestato di idoneità abitativa può essere chiesto da:

  • il proprietario dell'alloggio
  • l’intestatario del contratto di locazione
  • l'ospite o colui che risiede o è domiciliato nell'alloggio.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Una volta ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio e eventuali sopralluoghi di controllo. L'idoneità dell'alloggio è valutata sulla base:

  • delle caratteristiche intrinseche dell'alloggio (che deve soddisfare i requisiti minimi di abitabilità) la cui dimensione determina il numero massimo delle persone in esso ospitabili
  • del numero di persone effettivamente presenti nell'alloggio per il periodo richiesto (siano esse residenti od ospitate) che non deve mai superare il numero massimo delle persone ospitabili.

Domanda di primo rilascio o rinnovo dell'attestazione di idoneità abitativa
Precedente attestato scaduto
Copia atto compravendita o di locazione registrato all’Agenzia delle Entrate, oppure dichiarazione di ospitalità presentata dal proprietario
Planimetria catastale (scaricata dal sito dell’Agenzia delle Entrate oppure con firma e timbro del Tecnico Professionista)
Elenco pratiche edilizie di costruzione/ristrutturazione immobile (PDC, concessione, condono, DIA, SCIA) con copia della planimetria all’ultimo titolo edilizio presentato o rilievo quotato immobile eseguito da tecnico abilitato con timbro e firma
Data e numero dell’abitabilità dell’immobile presentata al comune di San Miniato (per gli immobili costruiti dal 1967 in poi) oppure dichiarazione del proprietario circa l’epoca di costruzione dell’immobile
Certificati di conformità o di rispondenza degli impianti (elettrico, termico, idro-sanitario)
Copia del documento d'identità

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
Ultimo aggiornamento: 19/12/2024 17:52.32

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